Il Direttivo

Maurizio Morini

Insegnante con dottorato di ricerca in Filosofia. Vive e lavora a Nocera Umbra, autore del podcast che prende il nome dal suo motto: Hic Rhodus Hic salta.

Tutti gli articoli di Maurizio Morini

Mauro Longo

Giurista. Lettore di Machiavelli, Hobbes e Schmitt.

Tutti gli articoli di Mauro Longo

Andrea Cimarelli

Laureato in filosofia con una tesi su Emanuele Severino e la lettura dell’Eterno Ritorno nietzschiano. Si è occupato di Nietzsche e di Giorgio Colli.

Tutti gli articoli di Andrea Cimarelli

Saverio Mariani

Laureato in filosofia, lavora nel mondo della comunicazione e dell’organizzazione culturale. Coordinatore della redazione di questa rivista, ha pubblicato il saggio filosofico “Bergson oltre Bergson” (ETS, Pisa, 2018) e “La spedizione italiana al K2” (Res Gestae, Milano, 2024)

Tutti gli articoli di Saverio Mariani

La Redazione

Giulia Bergamaschi

Psicologa e dottoranda all’Università di Bologna, dove si occupa di filosofia della psichiatria, in particolare dello scontro tra l’epistemologia medica e la conoscenza situata del Neurodiverstiy Movement.

Tutti gli articoli di Giulia Bergamaschi

Sara Drioli

Laureata in Ermeneutica Filosofica, è dottoranda in Filosofia all’Università degli Studi di Trieste con un progetto di confronto fra la riflessione filosofica di Husserl e quella di Nietzsche sul tema del nichilismo. Si occupa principalmente di fenomenologia classica e post-husserliana.

Tutti gli articoli di Sara Drioli

Alessandro Lattuada

Dottore di ricerca in filosofia all’Università di Catania, si occupa principalmente di questioni etiche, politiche e teoretiche della filosofia contemporanea. È autore di “Frammenti di una luce incontaminata in Guido Ceronetti”, ed. La Finestra.

Tutti gli articoli di Alessandro Lattuada

Alessia Molisso

Nata nel 1998 in Campania, dove vive attualmente. È laureanda in Scienze filosofiche presso l’Università Federico II di Napoli. Durante il suo percorso di studi ha approfondito, in un’ottica epistemologica, l’opera di Georges Canguilhem e Michel Foucault. È interessata alle scienze biologiche, psicologiche e alla filosofia della cura.

Tutti gli articoli di Alessia Molisso

Riccardo Nardo

Nato nel 1996, studi classici, laurea triennale all’Università degli studi di Padova con una tesi sul rapporto tra immagine e silenzio nel Buddhismo Zen. Laurea magistrale conseguita con una tesi sugli immaginari dell’alterità tra Derrida e Jullien. Nel 2023 completa il Corso di perfezionamento in bioetica presso l’Università degli studi di Padova. Interessi di ricerca: fenomenologia, postrutturalismo francese e filosofia interculturale.

Tutti gli articoli di Riccardo Nardo

Aldo Pisano

Laureato in Scienze Filosofiche all’Università della Calabria. È Ph.D. Student in Learning Sciences and Digital Technologies, docente nelle secondarie di secondo grado, esperto e membro del Comitato Direttivo “Inventio” e membro della Società italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale (SIpEIA). Si è laureato con una tesi in Filosofia e Antropologia della scienza, conducendo il lavoro di ricerca presso l’Università Aix Marseille con Carlo Rovelli (supervisore prof.ssa Ines Crispini). Dal 2018 svolge attività di ricerca con la cattedra di Etica e Antropologia filosofica presso l’Università della Calabria e si occupa di etica e IA, etica narrativa e didattica della Filosofia.

Tutti gli articoli di Aldo Pisano

Riccardo Valenti

Dottorando in Filosofia presso le Università Ca’ Foscari di Venezia e Paris I Panthéon-Sorbonne. Precedentemente laureato in Scienze Filosofiche presso l’Università degli studi di Firenze e in Filosofia presso l’università di Trento.

Tutti gli articoli di Riccardo Valenti