La nuova call for papers di Ritiri Filosofici intende riflettere sul linguaggio di uno dei maggiori filosofi del Novecento e punto di riferimento delle attività di RF dalla sua fondazione: Emanuele Severino.
Il sistema filosofico severiniano si costituisce a partire da un nucleo centrale che ha innervato in maniera più o meno continuativa tutta la sua produzione. Intorno a questo cuore la riflessione di Severino si è dedicata a tanti aspetti, dall’ontologia alla politica, dalla tecnica alla morale. Pur nella vasta mole di testi scritti e pubblicati dal filosofo bresciano il linguaggio severiniano è sempre parso riconoscibile, sia nello stile che nella volontà di riconfigurazione del senso di alcuni termini.
È all’interno di questo quadro che la CFP 2024 intende avviare un’indagine sul linguaggio forgiato da Emanuele Severino, con l’auspicio non tanto di costituire un “glossario” (strumento comunque utile per potersi muovere agilmente nel sistema di pensiero severiniano), quanto piuttosto per mostrare affinità e differenze con il senso comune dei termini presi in esame, evidenziare la distanza e l’assonanza con porzioni del pensiero filosofico occidentale. Ogni segno, infatti, incide una traccia e porta con sé l’azione che l’ha, appunto, tracciato: è dentro questo processo che si vuole organizzare l’indagine sul linguaggio di Emanuele Severino, affinché ogni segno si mostri nella sua più completa completezza e chiarezza. Ciascun saggio dovrà occuparsi in particolare di un singolo lemma.
Indicazioni per l’invio
Gli articoli, in formato word, dovranno essere inviati all’indirizzo email info@ritirifilosofici.it e avere una lunghezza massima di ventimila (20.000) caratteri spazi inclusi. Non sono ammesse note a piè di pagina: i riferimenti bibliografici dovranno attenersi allo standard Author-Date Style sia per i richiami nel testo, sia per la compilazione della bibliografia. Lo scritto dovrà essere preceduto da un abstract iniziale senza note non inferiore a 500 e non superiore a 800 caratteri spazi inclusi. Lo scritto dovrà essere altresì suddiviso in paragrafi. È necessario inviare anche una breve biografia (massimo 500 caratteri) e una foto profilo. Sono ammessi testi in lingua italiana, inglese, tedesca e francese. La scadenza ultima per l’invio dei contributi è il 30 giugno 2024.
Inviando uno scritto per la partecipazione alla CFP, l’autore dichiara che il testo non è mai stato pubblicato in precedenza e che non è oggetto di valutazione da parte di alcun’altra rivista.
Valutazione, selezione e pubblicazione
Il comitato di redazione di Ritiri Filosofici avrà il compito di esaminare gli articoli pervenuti e di selezionare quelli ritenuti meritevoli di pubblicazione sul sito. Nel caso in cui lo scritto venga ritenuto valido per la pubblicazione ma necessiti di una revisione, l’autore verrà contattato per avviare un processo di revisione condiviso. La scelta del titolo e delle foto che accompagneranno la pubblicazione del contributo verranno scelte ad insindacabile giudizio del comitato di redazione di Ritiri Filosofici.
Ad insindacabile giudizio del comitato di redazione di Ritiri Filosofici alcuni degli autori selezionati saranno invitati a partecipare come relatori del XX Ritiro Filosofico, in programma per il mese di ottobre 2024, incentrato sul pensiero e l’opera di Emanuele Severino. Le condizioni della partecipazione saranno discusse con gli autori selezionati.
In breve
Apertura: 4 gennaio 2024
Deadline: 30 giugno 2024
Num. caratteri: 20.000 (spazi inclusi)
Email: info@ritirifilosofici.it
Foto di Roman Romashov su Unsplash